«

»

Le Fonticine

Ieri sera fonticine vino Le Fonticineho avuto il piacere di cenare in un ristorante in pieno centro a Firenze: non si trova nella via più frequentata della città, anche se vicino al famoso Mercato Centrale di San Lorenzo, ma vale la pena fare un salto a “Le Fonticine”.
Entrata nel ristorante l’impressione non è stata delle migliori: una piccola sala con 4 tavolini. Ma dopo aver percorso un piccolo corridoio ed essere passata davanti la cucina a vista con un invitante braciere caldo, mi sono ritrovata in una grande sala, con le travi di legno sul tetto e piatti di porcellana appesi alle pareti, rustica e accogliente: una bella sorpresa!
Per rompere il ghiaccio ho subito assaggiato l’ottimo vino della casa mentre davo una occhiata al menù.

Inizio la cena con un bis di primi: buonissimi i pici all’anatra, un po’ meno invitanti i rigatoni al ragù bianco, forse perché un po’ troppo cotti per un palato che adora la pasta al dente!

fonticine Le Fonticine

A seguire una tagliata di pollo con parmigiano a scaglie e aceto balsamico, una bontà! Ma il piatto forte, per una carnivora come me, è stato sicuramente la bistecca fiorentina.

La cosa più interessante è stata la presentazione: un cartoncino con il numero progressivo della bistecca che avevo ordinato, il peso (per non avere spiacevoli sorprese al momento del conto) e la spiegazione di come cucinare al meglio la bistecca: una guida per chi volesse cucinarla da sola…dico per chi…io preferisco mangiarla al ristorante!

la bistecca numerata Le Fonticine

Infine, per soddisfare la mia golosità, non poteva mancare un tris di dolci: torta al cioccolato, cheese cake e torta con mirtilli…scusate manca la foto, lo so, il mio stomaco non sapeva aspettare!
Per digerire una grappa barricata della casa e i Confetti Pelino, prodotti da “La fonte del confetto” un’istituzione a Firenze da più di 40 anni.

Per avere un’idea dei prezzi:

fonticine menu Le Fonticine

Gustosa cena in un ambiente confortevole :“Le Fonticine” è un’ottima scelta!

Ristorante Le Fonticine
Via Nazionale 79/r
Firenze
tel. 055 282106

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>