«

»

Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Si è conclusa da una settimana la manifestazione Taste, Salone del Gusto. Un evento che da 8 anni si tiene a Firenze nel mese di Marzo alla Stazione Leopolda e vuole rappresentare il meglio della gastronomia toscana e italiana. Una manifestazione che è cresciuta così tanto negli anni, da finir recensita persino dal New York Times, come evento da non perdere se si ha intenzione di visitare Firenze in primavera.

taste 2013 stazione leopolda corridoio Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Fuori di Taste: eventi a Firenze

Durante le 3 giornate oltre agli stand dentro la Stazione Leopolda, ci sono stati tanti eventi anche in città, grazie al Fuori di Taste, come ad esempio la serata con il pastificio Gentile e il riso Acquerello presso Obikà Mozzarella Bar di via Tornabuoni, gli assaggi di olio al Giardino di Boboli, gli abbinamenti di birra artigianale e gelato da Carapina, il mercato Ortobello da Riccardo Barthel e molto altro.

Le eccellenze toscane in mostra a Taste

Tornando invece alla fiera, erano tanti i produttori locali di spicco: dai produttori di olio, a formaggi e salumi, miele, tè, dolci e anche birre artigianali. Ecco alcune delle aziende che abbiamo avuto il piacere di incontrare e assaggiare! Segnatevi questi nomi, se siete a giro per la Toscana, meritano una sosta!

Alla Gusteria: vengono da Tavola (il nome è già un programma!) in provincia di Prato. Producono marmellate e conserve, gelatine e mostarde per formaggi. Ma anche prodotti tipici della gastronomia toscana in barattolo: pappa al pomodoro, cacciucco, ribollita.. Così se vi piace, ve la potete portare a casa!
Alla Gusteria Via Pompeo Ciotti 3a1 Tavola (Prato).

alla gusteria Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Antica Grapperia Toscana: vengono da Forcoli (Pisa) e producono liquori e distillati dal 1911. Prodotti artigianali, di altissima qualità. Esportano in tutto il mondo. Da provare la Grappa Chianti Riserva.
Antica Grapperia Toscana Via Meucci 2 Montanelli di Palaia (Pisa)

Antica Macelleria Falorni: chi è stato a Greve in Chianti, non può non aver notato questa macelleria. Da bottega di paese oggi è un’azienda che produce carne e salumi di grande qualità, usando razze locali (la Chianina, il cinghiale…). Ha anche un proprio allevamento di maiali allo stato brado.
Antica Macelleria Falorni piazza Matteotti 71 Greve in Chiant (Firenze)

falorni Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Birrificio del Forte: dalla Versilia, sulla modaiola costa toscana, un birrificio artigianale specializzato in birra non pastorizzata e non fltrata, premiato al concorso internazionale European Beer Star. Da assaggiare assolutamente la “Mancina”, una birra chiara dai toni fruttati e speziati.
Birrificio del Forte: Via della breccia violetta 5/a Pietrasanta (Lucca)

Biscottificio Antonio Mattei: se vi è mai capitato di mangiare i cantuccini di Prato (i piccoli biscotti con le mandorle), ecco quelli di Mattei, che li produce dal 1858 (prima dell’Unità d’Italia!) sono gli originali, oltre che i più buoni. Li potete riconoscere facilmente dal pacchetto celeste. Li trovate in molti negozi specializzati in tutta la Toscana, oppure nel negozio in centro a Prato.
Biscottificio Antonio Mattei: via Ricasoli 20-22 Prato

cantuccini mattei Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Casa di Monte: la storia di questa azienda è singolare. In passato producevano i famosi Cappelli di Firenze in paglia, poi negli anni hanno iniziato anche l’attività agricola con cereali, olio e viti. Oggi producono ottimi prodotti alimentari, fra cui miele, vino e olio Laudemio.
Casa di Monte: via del Monte 6 Montespertoli (Firenze)

Caseificio Pinzani: se amate i formaggi, in questa azienda dalle parti di Volterra, producono solo pecorini a “latte crudo”, secondo ricette senesi secolari. Da assaggiare il Marzolino (un formaggio fresco) ma anche i formaggi più stagionati (Classico, Riserva…) e quelli erborinati (Blu). Interessante il pecorino con “caglio vegetale” ovvero con l’estratto del fiore del cardo e “I’divino” ovvero un formaggio affinato in barrique di rovere!
Caseificio Pinzani: Strada Provinciale per Casole d’Elsa Montemiccioli Volterra (Pisa)

Pastificio Fabbri: se amate la pasta e magari volete comprare un pacco di pasta da riportare a casa come souvenir del vostro viaggio in Toscana, potreste rimanere piacevolmente sorpresi nello scoprire che a Strada in Chianti si trova un antico pastificio artigianale da più di 100 anni! Visitare l’azienda è un’esperienza: distese di tagliatelle, penne e spaghetti ad asciugare lentamente, come da tradizione. Nel cuore del Chianti Classico!
Pastificio Fabbri: Piazza Emilio Landi 18 Strada in Chianti (Firenze)

torta pistocchi a taste 2013 Da Taste, tutte le eccellenze gastronomiche della Toscana

Tortapistocchi: nel cuore di Firenze un produttore artigianale che realizza un torta di cioccolato particolare: senza aggiunte di zucchero, senza uova, senza farina, senza burro. Eppure straordinariamente buona. Priva di conservanti e ogm, si presenta in vari gusti: al peperoncino, al caffé, agli agrumi di Sicilia, alle pere. Novità per Taste 2013 la Torta Elisa con frutti e spezie orientali, presentata in una confezione chic realizzata da Marina Mansanta. Se vi capita l’occasione fate un salto al laboratorio.. il profumo di cioccolato che si respira è inebriante!
Tortapistocchi: via Ponte di Mezzo 20 Firenze

E’ proprio il caso di dire.. ce n’è per tutti i gusti!

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>