«

»

La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.

Benvenuti nel mondo dei sogni…tra le sculture dell’artista surrealista più conosciuto al mondo, il grande maestro Dalì.

Fino al 25 maggio 2013, presso il Palazzo Medici Riccardi (1 minuto a piedi da Piazza Duomo), si può visitare la mostra “The Dalì Universe” che custodisce più di 100 opere tra sculture, immagini grafiche e mobili di arredo del folle genio.

foto 012 La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.

Nella prima sala si ammirano subito i suoi immancabili orologi molli, simbolo del tempo che scorre lentamente, del tempo relativo che non è mai qualcosa di fisso.

foto 009 La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.

Seguendo la visita ci si imbatte nelle stampelle, che tra i vari significati hanno quello di sostenere il corpo, un sostegno fisico e spirituale per le inadeguatezze della vita nelle quali incappiamo e che quindi ci permettono di rimanere fissati nel terreno del mondo reale; un sostegno ai valori umani.
Seguono le varie sculture di donne, come la famosa Donna in fiamme il cui corpo è pieno di cassetti che nelle opere di Dalì sono quasi sempre socchiusi a rappresentare i segreti nascosti della sensualità femminile.

foto 0081 La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.
La mostra prosegue nel suggestivo chiostro del Palazzo dove un grande Elefante attira l’attenzione del visitatore: l’animale rappresenta la distorsione dello spazio, le sue gambe esili e lunghe contrastano l’idea della sua possente struttura.

foto 002 La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.

La testa umana viene invece associata ad una grande lumaca in cui convivono il duro (guscio) e il molle (l’animale). Simbolo del lento scorrere del tempo, qui viene munita di un paio di ali (l’angelo) che le permettono di muoversi.

foto 003 La Mostra di Dalì a Firenze: ci siamo stati.

Ci si sente quasi delusi quando si capisce che il percorso è finito, ma ritornando indietro verso l’uscita ci si sofferma ancora a ripercorrere con gli occhi la magia che proviene dalla opere e si esce dal bellissimo palazzo ancora affascinati e sognanti.

Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 1
Tutti i giorni fino al 25 maggio 2013 ore 9:00-19:00
Costo del biglietto 10€
info@thedaliuniverse.com

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>