«

»

A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica

Qualche sera fa il mio compagno ha avuto la splendida idea di portami a cena da “Fellini”, un ristorante specializzato in piatti a base di pesce che si trova in via Ghibellina, proprio di fronte al Teatro Verdi, in zona Santa Croce.
Ovviamente il nome è un omaggio al famoso regista Federico Fellini di cui il proprietario del locale è un grande estimatore. L’impressione che si ha appena entrati è di un ristorante elegante e di classe; l’ambiente non è molto grande, ideale quindi per una cena romantica a due.

ingresso ristorante fellini A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica

Mentre il gentilissimo responsabile di sala ci accompagna al nostro tavolo, la mia attenzione é immediatamente catturata dal lampadario con un drappo di tessuto appeso sul quale viene proiettato un vecchio film di Fellini, probabilmente la “Dolce Vita”, ma non essendo una grande conoscitrice del regista non ne sono poi così sicura. Veramente d’effetto!

dolce vita A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica

Mentre scorriamo il menu, ci viene portato un piccolo aperitivo composto da un bicchiere di prosecco e del salmone affumicato con una salsina di pomodori secchi. Un ottimo modo per cominciare la cena!

Sia io che il mio compagno decidiamo di prendere un antipasto e un secondo piatto:

a cena da Fellini A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica
io scelgo il “Carpaccio di Gambero Rosso di Sicilia con semifreddo al Lime ed emulsione alla Menta” e “ Tonno croccante con ripieno cremoso e Pesto Cetarese su Radicchi di campo” mentre lui il “Polpo arrosto con Taccole e Spuma di Patate su Cestino croccante” e “Calamaro ripieno con Radicchio al forno e Olio al Basilico”.

calamari A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica
Ogni piatto servito era preceduto da una breve spiegazione di tutti i suoi componenti.

Devo dire che ho trovato tutto ottimo e abbondante, ma soprattutto presentato in maniera perfetta, specialmente il mio Tonno Croccante il cui ripieno di formaggio cremoso lo rendeva davvero speciale!
Essendo io astemia…o quasi…il vino è stato scelto dal mio accompagnatore, un Müller Thurgau, ovviamente un bianco visto il menu di pesce, a quanto pare molto buono! Comunque se non si regge molto il vino, attenzione ad ordinarlo visto che il cameriere è sempre pronto a riempire il bicchiere non appena lo vede vuoto!

dolce A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica
Per finire in bellezza la cena non potevamo non lasciare un posticino nello stomaco per un dolce, da dividere in due: un “Semifreddo di Tiramisù con cuore di Cioccolato e Caffè e Salsa di Fragole al Naturale”.
Già dal nome si capisce quanto fosse delizioso!

Alla fine le note “dolenti”: il conto!

menu A cena da Fellini: un ristorante per una cena romantica

Ovviamente non ci si può aspettare che sia un ristorante economico visto il contesto, il menu e il servizio, ma comunque devo dire che non è esagerato rispetto ad altri ristoranti nel centro di Firenze.
Se si vuole sorprendere la propria compagna/o con una cena speciale sicuramente il Fellini è un’ottima scelta!

Ristorante Fellini
Via Ghibellina 134
tel. 055 247 8898
Firenze

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>