«

»

Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi – Bianchi

A Giugno si è tenuto a Firenze, come ogni anno, il Calcio Storico Fiorentino. Quest’anno anche il Minerva, che si trova in uno dei 4 quartieri storici in cui è divisa Firenze, ha seguito da vicino l’evento. Ecco il racconto.

Sabato 15 giugno finalmente ho avuto l’occasione di andare a vedere per la prima volta da quando abito a Firenze una partita del “Calcio storico fiorentino”. A contendersi la vittoria nella prima semifinale vi erano i “Rossi” di Santa Maria Novella (per i quali tifavo visto che la zona da cui provengono comprende anche il quartiere dove vivo) e i vincitori dello scorso anno i “Bianchi” di santo Spirito. Ma prima della partita ho voluto assolutamente assistere alla parata militare in costume d’epoca cinquecentesca che partiva proprio da piazza Santa Maria Novella!

corteo calcio storico Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi
Sia i calcianti delle quattro squadre che partecipano al torneo che i centinaia di figuranti in costume si riuniscono nella nostra bellissima piazza per poi attraversare il centro della città fino a raggiungere la piazza di Santa Croce dove viene svolta la partita.
L’atmosfera che si respira è fantastica! Ho finalmente capito quanto sia sentita questa manifestazione dai fiorentini.

corteo rossi Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi
Una volta raggiunta Santa Croce il corteo entra dentro il campo allestito per l’occasione; lungo il doppio della larghezza e ricoperto di sabbia con una linea bianca che divide il campo in due quadrati identici e sull’intero lato di fondo viene montata una rete nella quale deve essere messa la palla.

santa croce con i rossi Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi

Le due tifoserie poste agli estremi del campo offrono uno spettacolo di colori davvero bellissimo!

tifoserie in santa croce Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi

I primi a presentarsi al pubblico sono i “Bandierai degli Uffizi” che mettono in scena un suggestivo spettacolo con le bandiere per poi dare spazio a tutti gli altri partecipanti al corteo e alle squadre.

sbandieratori firenze Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi

Dopo che tutti si sono schierati, dall’altoparlante risuona il consueto “saluto al comando” (una specie di richiamo alle armi!) seguito uno sparo di cannone e dall’omaggio al “Magnifico Messere” che solitamente è un personaggio pubblico noto (quest’anno il portiere della Fiorentina e fiorentino doc Emiliano Viviano).

calcianti calcio storico Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi
A questo punto il campo si svuota lasciando “solo” i 54 calcianti delle due squadre (27 per squadra) e la partita ha inizio.
Nonostante il nome, con il calcio moderno ha veramente poco a che fare!
La durata è di 50 minuti e lo scopo è di mettere la palla nella rete posta nel campo avversario segnando così una “caccia”.
Di sicuro lo spettacolo non è adatto a chi si impressiona facilmente! I mezzi usati dai giocatori non sono sempre amichevoli, anzi non è inconsueto che il gioco venga fermato per permettere il soccorso di qualche infortunato o addirittura l’entrata della barella.
Diciamo che sono più i minuti di risse che quelli effettivi di gioco!
La partita termina con una vittoria netta dei Bianchi sui Rossi 3 cacce a 0 e con una “quasi” pacifica invasione di campo dei tifosi della squadra vittoriosa impazienti di festeggiare i propri beniamini!

santa croce con calcio storico Calcio Storico Fiorentino: Semifinale Rossi   Bianchi
Per concludere direi che, nonostante lo spettacolo sia un po’ cruento, vale la pena assistervi almeno una volta per assaporare l’atmosfera del 500 fiorentino; quindi se vi trovate a Firenze in questo periodo dell’anno e siete incuriositi dall’evento, vi consiglio di comprare i biglietti con largo anticipo visto che finiscono quasi subito!

Risultati:

Semifinale 1: Bianchi – Rossi 3-0
Semifinale 2: Azzurri -Verdi 8-0

Finale: Azzurri – Bianchi 2-0

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>