«

»

Bveg: menù vegetariano e birre artigianali

In una stradina tra Piazza Santa Maria Novella e Porta al Prato, a pochi passi dalla Stazione di Firenze S.M.Novella, vengo attirata dall’insegna di un piccolo ristorante di recente apertura che qualche sera fa ho voluto provare: il BVeg Bistrò.

ristorante bveg firenze Bveg: menù vegetariano e birre artigianali

La mia curiosità nasce proprio dal nome che Massimiliano, il proprietario, ha voluto dare al suo locale, dove birra e specialità vegetariane e vegane si incontrano dando luogo ad un originale connubio. “La dieta vegetariana non prevede in realtà il consumo di bevande alcoliche”, spiega Massimiliano, vegetariano ormai da anni, “e la scommessa del BVeg consiste proprio nell’abbinamento singolare delle verdure con la birra”. L’intento è quello di richiamare nel bistrot vegetariani e non, offrendo oltre alla possibilità di mangiare anche solo l’opportunità di bere un buon bicchiere. “La sfida diventa ancor più ardua”, ci racconta sempre il gestore, “se pensiamo che quelle servite sono birre rigorosamente italiane, seppur l’Italia in questo settore non abbia una tradizione radicata come in altri Paesi europei. “

Subito all’ingresso si fa notare la cucina a vista dove i cuochi si affaccendano per la preparazione dei piatti. Accolti dal sorriso di Lara, la cameriera che ci ha accompagnato durante la cena con una breve introduzione delle varie pietanze, ci accomodiamo nella saletta dallo stile decisamente vintage. Vecchi tavoli e sedie restaurati, complementi d’arredo realizzati con materiali riciclati, un enorme lampadario fatto da un insieme di grandi lampadine colorate, l’abat-jour ripresa dai salotti di un tempo … Tutto contribuisce a creare un’atmosfera particolare, informale, ma a mio avviso nel complesso un po’ fredda. Sulle mensole, i libri più disparati da poter consultare e giochi da tavolo a disposizione dei clienti.

b veg interni vintage Bveg: menù vegetariano e birre artigianali
Il menù, scritto a mano, si basa su poche portate a base di verdure fresche che variano a seconda della stagione. Scegliamo il piatto unico per assaggiare di tutto un po’: l’humus di ceci, il cous cous di verdure, il carpaccio di seitan con zucchine e pomodorini, un misto di verdure a vapore e, davvero squisita, la parmigiana di melanzane in versione estiva con mozzarella e pomodoro fresco.

piatto misto vegetariano Bveg: menù vegetariano e birre artigianali

Ottima la presentazione, da migliorare forse il condimento e l’originalità nel combinare gli ingredienti. Mi aspettavo in verità degli accostamenti meno tradizionali e dei sapori più decisi: un pizzico di estro in più non guasterebbe, anzi sarebbe in linea con la natura del ristorante che già si propone al pubblico con un’idea innovativa.

degustazione birre artigianali Bveg: menù vegetariano e birre artigianali
Da bere, un buon bicchiere di vino bianco, ma non poteva naturalmente mancare l’assaggio delle birre artigianali, grande passione di Massimiliano. 8 le birre alla spina che cambiano di settimana in settimana. Se siete indecisi su cosa orientarvi, date un’indicazione delle vostre preferenze: vi porteranno dei bicchierini per assaggiarne più varietà tra cui scegliere la birra che maggiormente si avvicina al vostro gusto personale. Non mancherà la spiegazione minuziosa delle differenze tra un tipo di birra e l’altro, con la descrizione del diverso tasso di alcolicità e il consiglio sull’abbinamento ideale al cibo presente sulla vostra tavola. Per chi preferisce evitare gli alcolici, il BVeg suggerisce speciali centrifughe di frutta e verdura.
Per finire, non potevamo non provare il dolce preparato secondo ricetta vega, senza burro, latte e uova: tiramisù alle fragole e apple-pie, entrambi squisiti!

dolci vegani a firenze Bveg: menù vegetariano e birre artigianali
Il ristorante organizza anche serate con musica dal vivo ed è un è posto carino dove poter prendere anche solo un aperitivo o trascorrere un dopocena in compagnia.

BVeg Bistrò (Beer and Vegitalian Food)
Indirizzo: Via degli Orti Oricellari, 6 – 50123 Firenze
Telefono: 055 281995
ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>