«

»

L’arte contemporanea internazionale: THE NEW FLORENCE BIENNALE

Firenze rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea internazionale; si riaprono le porte alla Biennale che come ogni due anni, ormai dal 1997, porta con sè artisti da ogni parte del mondo. Anche questa edizione troverà dimora principalmente negli spazi allestiti della Fortezza da Basso, a pochi passi dal nostro hotel (potete andarci a piedi!). Il periodo scelto è dal 30 novembre all’8 dicembre 2013.

fortezza Larte contemporanea internazionale: THE NEW FLORENCE BIENNALE

Uno dei temi centrali di questa IX edizione è “il nuovo”, tanto che progettualmente è stata ribattezzata:“ THE NEW FLORENCE BIENNALE”. Nuove sono le generazioni a cui vorrebbe principalmente essere diretta, nuovo è il paradigma esplorato dell’arte nell’era digitale, nuovi sono anche gli spazi: il programma si articola in una serie di “Eventi nell’Evento”: alcuni artisti presenteranno le loro installazioni e performance in vari scenari fiorentini detti “Urban Spaces”.

artisti Larte contemporanea internazionale: THE NEW FLORENCE BIENNALE

Gli under 30 saranno il fulcro e l’anima della manifestazione. È a loro che si lancia una sfida: definire il ruolo dell’arte del nuovo millennio. Ci si rivolge soprattutto ai giovani, i nativi dell’era digitale, per cercare di delineare un connubio fra nuovi media e arte, scoprirne i nessi, le sconfinate frontiere di espressione e comprenderne le ampliate possibilità. Il desiderio è quello di condividere visioni e sogni di queste generazioni di artisti, impegnati a sperimentare qualsiasi medium nella loro ricerca.

biennale Larte contemporanea internazionale: THE NEW FLORENCE BIENNALE

Fra gli ospiti ci sarà il grande artista Anish Kapoor, architetto e scultore di fama mondiale, che fra le varie opere ha realizzato il famoso Cloude Gate di Chicago. A Firenze riceverà un importante premio alla carriera.

Anish Kapoor Cloud Gate Larte contemporanea internazionale: THE NEW FLORENCE BIENNALE

Credits foto: http://chicagoartmagazine.com

Oltre alla mostra in Fortezza, ci saranno anche convegni e mostre in varie location della città.

Ulteriore intento della mostra è quello di muovere una critica sul rapporto fra arte, etica ed estetica. È qui che si intesse il legame con la città di Firenze. Nella culla del Rinascimento e dell’Umanesimo si cerca una reinterpretazione e attualizzazione dei loro valori fondanti in chiave contemporanea. Un evento di grande spessore che offre l’opportunità di passeggiare fra opere ed installazioni in diretto contatto con gli artisti con cui poter conversare e a cui chiedere chiarimenti, in un clima di internazionalità e di apertura davvero stimolante. Un appuntamento con la cultura da non mancare.
Per uteriori info, visitare il sito: http://www.florencebiennale.org/

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>