«

»

Palazzo Strozzi: “L’avanguardia Russa la Siberia e l’Oriente”

Quale legame esiste tra la fredda Russia e l’Oriente? Fino a ieri avrei risposto nessuno, ma dopo aver visitato la nuova mostra di Palazzo Strozzi mi verrebbe da rispondere a questa semplice domanda dicendo: un’infinità!
Fino al 19 gennaio 2014 é possibile ammirare a Palazzo Strozzi la nuova mostra “L’avanguardia Russa la Siberia e l’Oriente”.

Schermata 10 2456587 alle 21.21.51 Palazzo Strozzi: Lavanguardia Russa la Siberia e lOriente
Le opere del grande Kandinsky sono affiancate da capolavori di altri pittori come Malevic, Filonov e la Goncarova, forse meno famosi ma comunque degli affascinanti artisti.
Grazie alla mostra ho capito come l’esotismo orientale sia stata una fonte di ispirazione per il modernismo russo, nel quale é anche possibile scorgere tendenze di ispirazione cubista, di simbolismo, suprematismo e costruttivismo in un grande tributo all’Oriente.
I colori che si ritrovano in queste opere sono un modo di allontanarsi dal grigiore dei ghiacciai, dalla fredda e triste atmosfera di questi luoghi.

Schermata 10 2456587 alle 21.21.57 Palazzo Strozzi: Lavanguardia Russa la Siberia e lOriente
La Strozzina invece presenta “Territori instabili“. Confini e identità nell’arte contemporanea” é un viaggio tra le opere di 10 artisti contemporanei che, con una ferocia quasi palpabile, ci raccontano con i loro reportage l’instabilità di territori distrutti dalla guerra e non solo. Parlare di territorio sottolinea il diffondersi della precarietà e incertezza che caratterizza le persone. Gli artisti raccontano il loro viaggio in bilico tra territori fisici e simbolici.
Assolutamente da vedere, per passare almeno due bellissime ore immersi nella più profonda riflessione sul mondo.

Orario mostrafoto 300x224 Palazzo Strozzi: Lavanguardia Russa la Siberia e lOriente

Tutti i giorni inclusi i festivi 9:00-20:00
Giovedì 9:00-23:00

Biglietto € 10,00 gratuito fino a 6 anni

www.palazzostrozzi.org

 

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>