«

»

Emilio Greco: sacro e profano

In occasione del centenario della nascita dello scultore siciliano Emilio Greco (Nato a Catania 11 Ottobre 1913 – Morto a Roma 5 Aprile 1995) le città di Londra, Roma e Catania rendono omaggio al grande scultore dedicandogli la mostra temporanea “Emilio Greco: sacro e profano”. Una bella mostra è stata inaugurata al Museo di Roma lo scorso 16 ottobre, seguendo altre iniziative similari sia in Italia che all’estero.

Schermata 11 2456608 alle 12.57.00 Emilio Greco: sacro e profano

Il Grand Hotel Minerva è particolarmente legato all’artista catanese in quanto il celebre architetto Carlo Scarpa, durante la sua riprogettazione dell’Hotel negli anni sessanta, decise di posizionare una splendida statua di Greco, la “Grande bagnante n° 6”, proprio nel giardino dell’hotel.

Schermata 11 2456608 alle 13.21.34 Emilio Greco: sacro e profano

La statua è diventata nel tempo una caratteristica di spicco dell’Hotel che viene ammirata giornalmente da centinaia di turisti e non solo.

E’ per questo motivo che, in occasione di questa importante ricorrenza, l’Hotel è fiero di partecipare all’iniziativa concedendo in prestito la statua all’esposizione di Roma.

Fino al 10 gennaio 2014 sarà quindi possibile ammirare la “nostra” Grande Bagnante, insieme ad altre sculture monumentali e ad una selezione di circa trenta disegni, all’interno del cortile settecentesco di Palazzo Braschi a Roma.

Per maggiori info: http://www.museodiroma.it/

Il nostro hotel è vicino alla stazione centrale dei treni di Firenze Santa Maria Novella, pertanto è possibile andare a Roma e tornare in giornata, per visitare comodamente la mostra (e non solo! a quel punto suggeriamo di ammirare anche qualche altra bellezza della città eterna).

Luogo: Museo di Roma

Orario

Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 20.00.

La biglietteria chiude alle 19.00. Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietto d’ingresso

Intero € 11,00

Ridotto € 9,00

EMILIO GRECO: SACRO E PROFANO

Le celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista a Londra, Roma e Catania

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>