«

»

Cucina Torcicoda

Un paio di settimane fa il nostro collega Claudio è andato in pensione e per festeggiarlo siamo andati tutti a cena in un bel locale che ha da poco cambiato gestione ed è stato interamente rinnovato: il “Cucina Torcicoda”.     cucina torcicoda arredamento Cucina Torcicoda

Il locale è situato nel vivace quartiere di Santa Croce a due passi dall’omonima chiesa. Il locale è grandissimo, la direttrice Johanna ci ha detto che è quasi 1000 metri quadrati e non me lo sarei mai aspettato visto che l’ingresso è in una stretta viuzza chiamata via Torta e quando si entra non ci si trova in un ambiente grande, ma in una piccola sala.

cucina torcicoda pizza Cucina Torcicoda

Per non deludere nessun tipo di palato i proprietari hanno suddiviso lo spazio in 5 locali diversi, infatti troverete un’osteria, un ristorante, una pizzeria, una gelateria (con una fantastica fontanella di cioccolata) ed un negozio di prodotti enogastronomici tipici.

cucina torcicoda prodotti alimentari Cucina Torcicoda

Abbiamo fatto un giro del locale e devo dire che l’atmosfera è calda ed accogliente. Nel sottosuolo hanno una cantina ed una deliziosa saletta con divani e poltrone sistemati intorno ad un caminetto.

cucina torcicoda salottino Cucina Torcicoda

Quello che sicuramente non manca nel locale è il vino, non solo sulla tavola, ma ovunque posiate lo sguardo. Bottiglie di vino di ogni tipo sono infatti ordinatamente esposte un po’ ovunque e contribuiscono all’atmosfera piacevole del locale.

vini cucina torcicoda Cucina Torcicoda

Essendo la nostra prima volta nel locale ci siamo affidati allo chef ed al maitre e devo dire che non siamo rimasti delusi. Abbiamo avuto un menù degustazione sia di carne che di pesce,composto da una selezione di 3 antipasti accompagnati da uno spumantino frizzante dell’Alto Adige, 3 primi con un buon vino bianco toscano, 3 secondi con un ottimo vino rosso siciliano e per finire 3 dessert, caffè ed ammazzacaffè. Tutto era buonissimo ed anche impiattato con molta cura. Sfortunatamente eravamo talmente presi a gustare i piatti che ci siamo ricordati di fare qualche foto solo al momento del dessert.

cucina torcicoda 1 Cucina Torcicoda

Il servizio è cortese e rapido e Ciro, il nostro professionalissimo cameriere, è stato molto prodigo di spiegazioni sui piatti che ci venivano serviti.

cucina torcicoda lo staff Cucina Torcicoda

Essendo un amante della bistecca alla fiorentina non ho potuto che apprezzare il fatto che nel menù siano presenti ben 4 tipi di bistecca alla fiorentina a seconda del tipo di carne che si vuole gustare.

I prezzi sono in linea con la media di Firenze e come in molti locali la spesa di una cena varia in gran parte in base al vino scelto. Nel menù sono indicati i piatti per celiaci e per vegetariani.

Schermata 02 2456714 alle 13.00.34 Cucina Torcicoda

In definitiva se siete alla ricerca di un locale con una atmosfera calda e rilassante, con personale gentile e disponibile, con una vasta scelta di vini e differenti tipi di cucina allora dovete assolutamente far visita al Cucina Torcicoda.

cucina torcicoda dietro al bancone Cucina Torcicoda

Cucina Torcicoda

www.cucinatorcicoda.com

Zona Piazza S. Croce
Via Torta 5R 50122 – Firenze
Tel. +39 055 2654329
info@cucinatorcicoda.com

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>