«

»

Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Un’esperienza unica da fare a Firenze è sicuramente la visita al Corridoio Vasariano. Per questo ho deciso di prenotare un tour con l’agenzia Ciao Florence.

noname 12 e1393878933610 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

L’appuntamento con la guida è stato in via dei Lamberti, a due passi da Palazzo Vecchio, alle 15:30. Proprio da lì è iniziata la visita guidata con Mario, che ci ha spiegato la differenza tra Medioevo e Rinascimento, portandoci come esempi pratici le statue della facciata della bellissima Chiesa di Orsanmichele. L’approccio di Mario é stato ottimo, interagiva con noi, ci rendeva partecipi della sua descrizione ponendoci delle domande, ma la cosa più sorprendente é che ci chiamava per nome: si ricordava esattamente tutti i nomi dei partecipanti!

noname 10 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Con una bella passeggiata di pochi minuti siamo entrati agli Uffizi e abbiamo fatto un tour delle opere più importanti: quadri di Giotto, Masaccio, Botticelli e Michelangelo. E poi finalmente siamo entrati nel Corridoio Vasariano.

noname 9 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Una apertura speciale che non é possibile godere se non in gruppo e con una guida! Una bellissima scalinata con in fondo il quadro che rappresenta l’ultima rappresentante della famiglia medici, Anna Maria Luisa. Fu lei a donare al comune di Firenze l’intera collezione privata della famiglia De Medici… e gliene siamo tutti eternamente grati!

noname 3 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano é la più importante e grande raccolta di autoritratti al mondo e, ovviamente, inizia con l’autoritratto del Vasari, colui che costruì questo importante passaggio che collega il Palazzo Vecchio (centro d’affari dei Medici) con il palazzo Pitti (dimora della famiglia). Ancora oggi il Corridoio Vasariano è un’attrazione per molti artisti, infatti gli ultimi ritratti e foto risalgono proprio al ’900.

noname 5 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

La vista dalle piccole finestrelle del corridoio è fantastica ma la finestra più interessante é quella che si affaccia all’interno della chiesa di Santa Felicita, da dove i Medici ascoltavano la messa.

noname 4 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Alla fine del corridoio si arriva direttamente al Giardino di Boboli, dietro Palazzo Pitti, e lì purtroppo finisce il tour.

noname Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

Assolutamente da non perdere per poter camminare ancora oggi sospesi sopra Firenze e ammirare lo straordinario paesaggio dalle piccole finestre!

noname 8 Una meravigliosa visita al Corridoio Vasariano

 

Ciao Florence Tours and Travels
Via Luigi Alamanni 35
055354044
info@ciaoflorence.it
www.ciaoflorence.it

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>