«

»

Il Mercato Centrale

Il 23 Aprile scorso è stato riaperto, il primo piano del Mercato Centrale di Firenze, proprio in occasione della celebrazione dei 140 anni dell’inaugurazione dello stesso, nel lontano 1874.

foto 11 Il Mercato Centrale

Un tempo adibito al mercato ortofrutticolo (ora invece situato al pianterreno), il primo piano è rimasto chiuso per diversi anni per poi ora riaprire in una vesta più moderna, con vari stand agroalimentari e negozi.

foto 31 Il Mercato Centrale

Quindi venerdì sera ho deciso, in compagnia del mio fidanzato e una coppia di amici, di andare a passare lì la serata, attirata dalla novità, per curiosare ed eventualmente mangiare qualcosa.

La struttura vista da fuori è già di per sé impressionate, pare che il suo realizzatore si sia ispirato alle “Halles” di Parigi. Il risultato è veramente notevole!

Entrando si rimane ancora più colpiti, l’ambiente è enorme e luminoso con giganteschi lampadari che pendono dal soffitto.

foto 5 Il Mercato Centrale

Essendo venerdì sera, ovviamente si faceva fatica a camminare dalla quantità di gente che c’era; abbiamo cominciato a girovagare alla ricerca diqualcosa che ci stuzzicasse l’appetito.

foto 21 Il Mercato Centrale30

C’era veramente l’imbarazzo della scelta: pasta fresca, carne e salumi, mozzarella fresca fatta al momento, Lampredotto (piatto tipico fiorentino a base di stomaco bovino), pesce fresco, pane e pasticceria, pizza e formaggi di tutti i tipi.

Alla fine ci siamo lasciati attirare dallo stand della pasta fresca (ho preso un fantastico piatto di maccheroncini al pomodoro e mozzarella di bufala) e da quello dove producevano la mozzarella, buonissima!

foto 51 Il Mercato Centrale

I piatti erano piuttosto abbondanti e i prezzi ragionevoli (un piatto di pasta dai 6,00 ai 9,00 € e un piatto con diverse varietà di mozzarella € 12,00).

Oltre agli stand dedicati al cibo, c’era un immancabile Fiorentina Point, una piccola succursale di Eataly, la scuola di cucina “Lorenzo De’ Medici” (una fantastica aula stile “Masterchef” per gli alunni della scuola, ma dal Venerdì alla Domenica anche corsi per gli esterni), un bar proprio al cento del salone e uno stand dove degustare il Chianti Classico.

Insomma un posto carino per una cena in compagnia (oppure anche un pranzo visto che è aperto dalle 10-24). Certo che se, come me, non si ama la troppa confusione, sarebbe meglio evitare di andarci il venerdì o il sabato sera!

Mercato Centrale Firenze

Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento 50123 Firenze

info@mercatocentrale.it

aperto tutti i giorni

10 – 24

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>