«

»

La Scuola del Cuoio di Firenze

Mi sono sempre chiesta perché il cuoio e la pelle fossero radicati nella cultura fiorentina e, finalmente, dopo aver visitato la Scuola del Cuoio a Santa Croce l’ho capito. Una realtà antica ma ancora così ben preservata grazie alla famiglia Gori Casini.

leather school florence La Scuola del Cuoio di Firenze
L’ingresso si può effettuare o dalla chiesa di Santa croce o dai chiostri della stessa in via San Giuseppe 5r dal giardino che circonda l’abside.

scuola del cuoio firenze La Scuola del Cuoio di Firenze
Mi accoglie Laura, direttrice dello show-room, che mi spiega, con gli occhi che le brillano per l’emozione e l’amore che da generazioni la sua famiglia porta avanti, la realtà di una scuola del cuoio che, ancora oggi, dopo più di 60 anni, permette di rivivere l’atmosfera di un laboratorio rinascimentale: una unione di storia e tradizione di un artigianato autentico.

pezzi di cuoio a firenze La Scuola del Cuoio di Firenze
Vengo letteralmente ammaliata da pezzi unici fatti unicamente a mano, dall’odore di morbide pelli di vitello, cervo e struzzo, esotiche pelli di alligatore e pitone.

modellini cuoio La Scuola del Cuoio di Firenze
La scuola del cuoio venne fondata dopo la seconda guerra mondiale grazie alla collaborazione dei frati francescani e della famiglia Gori e Casini, per dare la possibilità agli orfani di guerra di apprendere l’arte della pelletteria. La scuola, infatti, ha sempre svolto un ruolo sociale.

studenti corso scuola del cuoio La Scuola del Cuoio di Firenze
Oggi i visitatori possono osservare gli artigiani mentre creano prodotti in cuoio nello storico corridoio rinascimentale ammirando, oltre al lavoro manuale, gli splendidi affreschi del Ghirlandaio.

visita alla scuola del cuoio La Scuola del Cuoio di Firenze
Gli studenti della scuola vengono da ogni parte del mondo e lavorano nei laboratori situati nelle stanze con i soffitti di mattoni a volta dello storico cortile dei novizi del monastero di Santa croce. Gli strumenti usati sono tutti fatti a mano e risalgono a mezzo secolo fa: i maestri artigiani seguono e coordinano il lavoro di ogni apprendista.

scuola del cuoio artigianale La Scuola del Cuoio di Firenze

Oltre ai programmi formativi di 3 e 6 mesi, esistono anche corsi brevi di mezza giornata o di una giornata intera dove gli artigiani insegnano a fare delle bellissime cornici in cuoio, o anche delle cinture su misura.

leather school in florence La Scuola del Cuoio di Firenze
Per chi fosse interessato é possibile fare anche delle visite tecniche guidate, di circa 60 minuti. La visita include una illustrazione storico culturale della pelletteria artigianale fiorentina, l’analisi delle tecniche di lavorazione e delle diverse pelli utilizzate, oltre alla dimostrazione di doratura della pelle e alla visita dei laboratori al pian terreno.

scuola del cuoio santa croce La Scuola del Cuoio di Firenze
Armonia, eleganza e raffinatezza sono solo un modo per descrivere questo mondo, che nonostante si sia un po’ perso, grazie a questa famiglia è ancora radicato nella nostra cultura.

Scuola del Cuoio
Piazza santa croce (attraverso la basilica) e via San Giuseppe 5r (accesso dal giardino che circonda l’abside)
055244534
www.scuoladelcuoio.com
Info@scuoladelcuoio.com

bracciali scuola del cuoio La Scuola del Cuoio di Firenze

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>