«

»

Scuola Internazionale d’Arte Ceramica Fantoni

fantoni Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Alla Scuola Internazionale di Ceramica c’è chi impara a modellare la creta, dando forma agli oggetti più svariati, e chi perfeziona gli studi d’arte. C’è una coppia che qui si ritrova per abbellire la propria casa con realizzazioni originali e un gruppo di donne in pensione che, invece del solito corso di cucito, ha deciso di trascorrere in modo diverso il tempo libero. C’è addirittura chi, per l’addio al nubilato, riunisce le amiche davanti ad un tornio, regalando loro un’esperienza insolita.

esposizione 2 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni esposizione 1 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

E c’è Ginevra che ricorda il nonno, Marcello Fantoni, e che del suo laboratorio in via Bolognese, della sua storia e delle sue opere si fa custode.

esposizione 3 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

L’arte, in ogni sua espressione, sopravvive nel tempo e consegna all’eternità colui che attraverso di essa comunica pensieri, emozioni, stati d’animo. E’ questa la sensazione che provo mentre mi aggiro nelle prime due sale della Scuola Internazionale d’Arte Ceramica, destinate all’esposizione delle opere di Fantoni, suo fondatore.

esposizione 4 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Nato nel 1915, Fantoni inizia la sua attività di ceramista come artigiano di bottega fino a diventare maestro d’arte e ad avviare una vera e propria azienda presso le Scuderie di Villa Fabbricotti a Firenze. Il successo arriva nel secondo dopoguerra con importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Lavora per chiese, palazzi pubblici e privati, scuole, cinema e teatri. Produce in serie oggetti in ceramica e realizza straordinari pezzi unici. La sue sculture entrano nelle più prestigiose collezioni private e nei più grandi musei del mondo. Tra questi, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museum of Modern Art di Tokyo e Kyoto. Marcello Fantoni si spegne nel 2011 all’età di 96 anni.

targa Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Dall’esposizione passiamo al laboratorio, dove ogni allievo ha la sua postazione con tutto l’occorrente: mirette, stecche, spatole, pinze, cavaterra, calibri, sagome e lancette. Al resto provvedono creatività e fantasia!

laboratorio 2 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Ginevra mi spiega le varie fasi della lavorazione ceramica: dal blocco di argilla alla forgiatura a mano o al tornio, dalla cottura alla smaltatura.

laboratorio creta Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni tornio a pedale Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni  forno Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Sulle mensole asciugano gli oggetti in attesa di essere infornati e quelli già pronti per essere decorati. Il risultato finale è sempre una sorpresa poiché, come sottolinea Ginevra, non è prevedibile come il colore reagirà alla cottura in termini di intensità e di sfumature. Ecco perché, a voler produrre ad esempio due vasi uguali, questi potranno sì avere la stessa forma, ma non saranno mai perfettamente identici nella colorazione.

laboratorio 1 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

laboratorio 5 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

laboratorio 3 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

laboratorio 4 Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

laboratorio colori Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

Nel 2015 ricorre il centenario dalla nascita di Marcello Fantoni, occasione che, se il progetto della nipote andrà in porto, verrà celebrata con una mostra a Palazzo Medici Riccardi, interamente dedicata all’artista.

esterno Scuola Internazionale dArte Ceramica Fantoni

La Scuola Internazionale di Ceramica Fantoni è aperta a tutti e si propone con dei minicorsi di gruppo o individuali anche a chi a Firenze è solo di passaggio.

Scuola Internazionale di Ceramica Fantoni
Via di Monterinaldi, 45 (Via Bolognese Nuova), 50139 Firenze

Mezzi pubblici per arrivare: bus n° 25 da Piazza San Marco, fermata “Bolognese Nuova 03”
Tel / Fax: 055-400.233
www.scuolaceramicafantoni.com
info@scuolaceramicafantoni.com

Share on Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>